The Pokémon Company, nell’ultimo Pokémon Presents, ha annunciato delle novità per diversi videogiochi Pokémon, tra cui anche qualche informazione in più sui giochi di nona generazione. Mettetevi comodi e vediamo insieme tutti gli annunci!
Tornano i Campionati Mondiali di Pokémon!
Dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia di COVID-19, quest’anno i Campionati Mondiali di Pokémon torneranno dal 18 Agosto al 21 Agosto e si terranno a Londra. Migliaia di giocatori da tutto il mondo potranno partecipare agli eventi del GCC, dei videogiochi (come Pokémon Spada e Scudo) e di Pokkén Tournament DX. Da quest’anno vedranno l’esordio nella competizione mondiale due nuovi titoli: Pokémon GO e Pokémon UNITE. Nel primo, quasi 100 giocatori si sfideranno divisi in due categorie d’età. Il secondo, invece, vedrà sfidarsi 16 squadre provenienti da 11 diverse aree geografiche.
Inoltre, sarà presente anche il negozio pop-up del Pokémon Center più grande mai visto a un Campionato Mondiale, presso cui sarà possibile comprare in esclusiva il Poké Plush di Pikachu dei Campionati Mondiali 2022.
Non preoccupatevi se non potrete partecipare di persona, sarà possibile seguire tutti gli eventi tramite i canali dedicati che The Pokémon Company offre.
Evento finale del Festival di Pokémon GO 2022
Il 27 Agosto, dalle 10:00 alle 18:00 (ora italiana), si terrà l’Evento finale del Festival di Pokémon GO 2022. Esso è un evento a cui potranno partecipare tutti gli Allenatori da ogni parte del mondo, durante il quale sarà possibile catturare Pokémon che normalmente non si troverebbero in giro, incluse le Ultracreature presenti durante le fasi precedenti del festival, e incontrare il Pokémon misterioso Shaymin una volta completata la ricerca speciale.
In più, verrà reso disponibile l’aroma avventura giornaliera: grazie all’utilizzo di quest’aroma, per 15 minuti al giorno sarà possibile incontrare e catturare Pokémon che non si troverebbero in giro normalmente, tra cui anche dei Pokémon leggendari.
Primo anniversario di Pokémon UNITE
In occasione del primo anniversario del gioco per Nintendo Switch e dispositivi mobile, verranno rilasciati nuovi Pokémon ed eventi: dalle 01:00 del 4 Agosto alle 00:59 del 2 Settembre (ora italiana) sarà disponibile l’evento “Pikafesta”, un nuovo tipo di lotta rapida in cui tutti i Pokémon (sia dei giocatori sia selvatici) saranno Pikachu; dalle 01:00 del 4 Agosto (ora italiana) verrà rilasciato Buzzwole come Pokémon giocabile. Inoltre, è possibile ottenere le licenze Unite e Holowear di Pikachu, Blastoise, Lucario, Snorlax e Sylveon effettuando l’accesso per cinque giorni dalle 08:00 del 21 Luglio fino alle 00:59 del 12 Ottobre (ora italiana).
Terzo anniversario di Pokémon Masters EX
Per il terzo anniversario del gioco gacha per dispositivi mobile, gli sviluppatori introdurranno il Salotto Allenatori. Il teaser mostrato nel Pokémon Presents, inoltre, potrebbe essere un indizio del continuo dell’avventura di Ash sull’isola di Pasio. Ulteriori informazioni a riguardo verranno rivelate in futuro.
Mewtwo colpisce ancora… su Pokémon Café ReMix
Il Pokémon leggendario della regione di Kanto è tornato su Pokémon Café ReMix e potrebbe unirsi al vostro staff se gli preparerete tanti deliziosi manicaretti in “Cucina in 1 minuto” per farlo contento.
Dal 3 Agosto fino alle 06:59 del 12 Agosto (ora italiana) è disponibile una campagna nella quale è possibile effettuare una consegna express al giorno senza costo per poter reclutare Victini e Latias nello staff. In futuro sarà disponibile anche Latios.
Pokémon Scarlatto e Violetto… benvenuti a Paldea!
Benvenuti a Paldea, regione dei giochi di nona generazione!
Pokémon Scarlatto e Violetto saranno RPG open world in cui noi protagonisti, iscritti all’Accademia Arancia o Uva dipendentemente dalla versione di gioco (Arancia -> Scarlatto, Uva -> Violetto), dovremo cimentarci nella ricerca di tesori e con la possibilità di seguire tre diverse storie senza nessun vincolo di ordine: una di queste storie, ovviamente, sarà il percorso che ci porterà a conquistare le 8 medaglie (l’ordine sarà libero, ma i livelli saranno fissi) della regione per ottenere il Rango Campione ed entrare così nell’élite degli Allenatori più forti. Esploreremo la regione con la possibilità di cavalcare Koraidon e Miraidon nelle loro diverse forme: Foggia Scattante/Assetto Sprint, Foggia Nautica/Assetto Nuoto e Foggia Librata/Assetto Planata. Ad accompagnarci durante il nostro viaggio, ci saranno alcuni nostri compagni dell’accademia: Nemi, Pepe e Penny.
Pepe è un ragazzo di una classe superiore alla nostra, ha una grande passione per la cucina, ma non è molto afferrato nelle lotte Pokémon ed è per questo che ci chiederà spesso aiuto.
Penny, invece, è una ragazza piuttosto timida e spesso si assenta alle lezioni. Inoltre, è molto affezionata al suo zaino a forma di Eevee.
Durante la nostra avventura, però, avremo a che fare anche con altri personaggi, in particolare Clavel, Zim e Grusha.
Clavel è il preside dell’accademia in cui ci iscriveremo. Può essere un uomo molto severo, ma sa essere anche molto gentile e ci insegnerà molte cose sull’istituto. Inoltre, pare essere molto amico della Professoressa Olim e del Professor Turum.
Zim è il professore e referente della nostra classe. Maestro di biologia Pokémon, è anche lo sviluppatore dell’App Pokédex per lo Smart Rotom.
Grusha, infine, è il Capopalestra della Sierra Napada, dopo essere stato uno snowboarder professionista. È specializzato nei Pokémon di tipo Ghiaccio e il suo Pokémon principale è Cetitan. È, inoltre, un tipo dal sangue freddo, ma riesce a mostrare le sue emozioni quando le lotte si infiammano.
Il fenomeno Teracristal
Paldea è caratterizzata da un fenomeno piuttosto particolare: il fenomeno Teracristal. Esso può manifestarsi solo a Paldea e rende i Pokémon luminosi e brillanti come fossero delle gemme. Questo potere, inoltre, genera delle gemme Teracristal sul capo di ogni Pokémon in base al teratipo e permette di potenziare ulteriormente le mosse di quello stesso tipo; i Pokémon presenti a Paldea, infatti, possiedono un teratipo, che si attiva solamente quando il Pokémon si teracristallizza, si sostituisce al tipo originale del Pokémon e comprende tutti e 18 i tipi esistenti. Possono esistere Pokémon della stessa specie con teratipo differente, perciò esistono innumerevoli strategie.
Tuttavia, per poter far teracristallizzare un Pokémon dovremo possedere una Terasfera che avrà bisogno di essere ricaricata tramite dei cristalli contenenti energia Teracristal che si trovano in giro per la mappa oppure nei Centri Pokémon.
Raid Teracristal
Così come in Pokémon Spada e Scudo, anche in Pokémon Scarlatto e Violetto saranno presenti i raid, ma questa volta saranno dei Raid Teracristal. Potremo partecipare a questi raid interagendo con i cristalli luminosi presenti nel mondo: il loro colore rappresenterà il teratipo del Pokémon presente nella tana (es. verde -> Erba) e un raggio di luce verrà proiettato verso l’alto in modo da essere visibile anche da lontano. Si tratterà di lotte a tempo in cui si potrà attaccare ininterrottamente senza dover aspettare le scelte degli altri giocatori; sarà possibile anche incitare i propri compagni fornendo un aumento delle statistiche offensive o difensive oppure ricaricando i PS dei Pokémon, il tutto per un massimo di tre volte. Una volta sconfitto il Pokémon nella tana, sarà possibile catturarlo e ricevere vari strumenti.
Un regalo speciale
Acquistando Pokémon Scarlatto o Violetto entro una certa data, sarà possibile ricevere un regalo speciale: un Pikachu unico che conosce la mossa Volo ed è di teratipo Volante. Per ottenerlo, basterà accedere alla funzione “Dono Segreto” e selezionare l’opzione “Tramite Internet” nel gioco entro il 28 febbraio 2023.